Biografia

Pietro EMANUELE architetto/docente/pittore/scultore/ceramista, vive e lavora a Palermo, dove è nato nel 1960. È in grado di esprimersi attraverso forme artistiche che vanno dalla scultura in terracotta all'utilizzo dei pastelli. Ma è nella lavorazione del rame, dell'ottone e dell'alpaca, metalli che utilizza sotto forma di lamine, o ancora come avvolgenti spirali in cui si concentrano magnetici campi energetici riconducibili all'ascolto del silente universo che è in noi, che ha trovato la sua ispirazione più profonda.

Le sue opere riflettono gli studi che ha condotto. Le considerazioni di fondo dei suoi lavori non dimenticano gli specifici studi universitari condotti nel campo della storia del pensiero scientifico e filosofico contemporaneo applicato alla progettazione. La riformulazione delle immagini della conoscenza umana con al centro la ricerca di un luogo fondamentale di osservazione attraverso il quale capire l'evolversi stesso della conoscenza, e ancora l'analisi delle implicazioni epistemologiche dei più recenti sviluppi delle scienze evolutive, hanno trovato in lui uno spazio applicativo, nel desiderio di rappresentare lo spazio della mente che si confronta con la complessità del mondo contemporaneo. Concetti come 'effetti soglia', 'fluttuazione', 'perturbazione', ecc..., sono divenuti nei suoi lavori nuovi centri motori della diversificazione e dell'instabilità che caratterizza la nostra società, ovvero vincoli artefici di possibilità speculative nel campo dell'arte.

I risultati formali che ottiene, se pur governati da un rigore strutturale dietro cui si cela un viscerale desiderio di armonia e di equilibrio, si sposano con un intimo e vitale utilizzo del colore, utilizzato in maniera forte e intensa. Questa ricerca lo porta a considerare le sue opere, fluttuanti 'onde del pensiero' (e dell'anima), che 'fra' 'ragione e sentimento', si muovono 'ai margini del vuoto' di una realtà incerta, instabile, complessa, articolata, spesso difficile da interpretare, nel desiderio di un 'gesto' che restituisca agli uomini e alle donne consapevolezza e senso del vivere.

Web design by Wide :: admin